Gli IT Executive delle grandi aziende a confronto su “Agility” e “Data Intelligence”

Published by Giulia
June 17, 2021 @ 2:52 PM

IDC Italy insieme con Google Cloud presenta il report dei primi due appuntamenti del CxO Club 2021 dedicato ai temi “Agility” e “Data Intelligence”. Il report è stato sviluppato da Fabio Rizzotto, Associate VP, Head of Research & Consulting e Giancarlo Vercellino, Associate Director Research & Consulting di IDC Italia.

Essere agili è il desiderio di ogni impresa. Lo è ancora di più oggi, come sottolinea il report di IDC 2020 che ha evidenziato quanto innovazione, agilità e crescita siano tuttora considerati pillar prioritari e strategici per il futuro delle organizzazioni a livello nazionale e globale. 

Il panel diversificato ha permesso di confrontarsi sulle sfide affrontate all’interno delle diverse industry e sulle soluzioni adottate da ciascuno in base alle proprie esigenze di business.

Google Cloud ha rimarcato quanto sia importante riflettere su come abilitare le trasformazioni in chiave “agile”, grazie ad alcune direttrici: 

  • Flessibilità tecnologica.
  • Ruolo delle persone.
  • Concetto di “talento”.
  • Data Intelligence.
  • Capacità organizzativa.

Ciascun Digital Leader ha inoltre avuto l’occasione di condividere le strategie adottate all’interno della propria organizzazione per diventare a tutti gli effetti Data Driven.

I dati stanno diventando delle vere e proprie «infrastrutture» che abilitano l’innovazione e nuove forme di collaborazione. Senza i dati non si parlerebbe di Sharing Economy e non esisterebbero molte delle imprese che oggi stanno in cima ai listini dei mercati finanziari.  Affinché si realizzi il modello di Data-Driven Organization, è infatti necessario realizzare una cultura del dato a tutti i livelli dell’organizzazione, e ridisegnare alcune delle operazioni aziendali rispetto ai nuovi processi di Data Governance, alle nuove piattaforme e alle nuove competenze necessarie per guidare gli algoritmi.

E’ possibile accedere al report completo di IDC cliccando qui.

Posted in:CIONET Italy

No Comments Yet

Let us know what you think

You May Also Like

These Stories on CIONET Italy

Subscribe by Email