Paolo Magnani "Imprescindibile una collaborazione tra CIO e CMO"

Written by Laura Scialanca
5/23/13 3:00 PM

Nel settore dei Servizi Logistici in cui operiamo, la collaborazione tra CIO e CMO è imprescindibile. Di fatto, la logistica è connaturata ad un forte elemento di pragmatismo: il cuore dell’offerta è la costanza e la concretezza che ci permette di avere delle Operations efficienti ed efficaci, a cui unire una solida proposta di Servizi a Valore Aggiunto.

Le politiche di Marketing sono costruite su questi concetti fondamentali e di conseguenza la collaborazione IT – Marketing è già declinata all’interno della nostra offerta di business. Il CIO ha l’importante compito di supportare in maniera proattiva il posizionamento della nostra offerta per tutto quanto attiene agli aspetti di Information Technology.

Avendo il comune focus sull’offerta dei nostri servizi la collaborazione CIO-CMO si sviluppa su diversi ambiti e livelli tra i quali, l’analisi di posizionamento del brand e dei competitor sul canale digital, la pianificazione congiunta dei principali canali obiettivo, l’elaborazione ed esecuzione di attività di marketing digitale (es banner), il controllo e l’analisi statistica dei click, la gestione e il continuo sviluppo del CRM.

In un mondo sempre più digitale, come quello attuale, la collaborazione tra le due funzioni non solo si rafforza ma supera il concetto di relazione IT-Operations divenendo IT-Operations-Marketing. Di fatto l’IT del provider logistico può posizionarsi come supplier IT del committente e la risultante della collaborazione tra CIO e CMO è una consistente strategia focalizzata su “dove” e “come” competere e costruita su solidi pilastri tecnologici.

Subscribe by Email

No Comments Yet

Let us know what you think