Amministratore Delegato
ARUBA Spa
Stefano Cecconi è proprietario e Amministratore Delegato di Aruba S.p.A.
Appassionato di tecnologia e di innovazione, entra nel 1996 nell’azienda di famiglia, fondata nel 1994 a Firenze.
Nel 2000 nasce il brand Aruba e ai servizi di Free Internet dial-up vengono affiancati i servizi di registrazione nomi a dominio ed hosting. Negli anni successivi l'azienda si struttura e cresce - oggi Aruba conta quasi 1000 dipendenti ed è diventata il più grande cloud provider italiano, leader in Italia per servizi IT e infrastrutture data center - ma non cambia la missione che si era data in principio: offrire servizi abilitanti per il digitale a condizioni accessibili.
Stefano Cecconi in tutti questi anni continua a guidare Aruba e inizia a rappresentare l'azienda di famiglia anche in tavoli e iniziative strategici a livello europeo e comunitario, come il CISPE - l’associazione che ha l'obiettivo di promuovere e sviluppare l’uso di servizi Cloud Infrastructure nel mercato europeo, di cui Stefano è tra i soci fondatori nel 2017 e nel board come Vicepresident - e la European Alliance for industrial Data, Edge and Cloud, una iniziativa del Commissario Europeo che nel 2020 ha coinvolto alcune aziende europee del settore Cloud per collaborare ad una roadmap degli investimenti nel settore Cloud&Edge.
Stefano ha 43 anni, è sposato e ha 2 figli.
Tommaso Faelli è partner e leader del Focus Team Innovazione e Trasformazione Digitale di BonelliErede.
Assiste società italiane e multinazionali in materia di Information Technology, compliance in materia di cyber security, protezione dei dati personali, nonché in questioni - contenziose e contrattuali - in materia di Proprietà intellettuale e concorrenza sleale.
Antonio si è laureato nel 1988 in Ingegneria Elettronica con una tesi in robotica industriale. Vanta una lunga esperienza in analisi, sviluppo, avviamento e gestione di complessi sistemi software in settori che spaziano dall’automazione industriale al controllo di processo, passando per l’intrattenimento cinematografico fino ad arrivare all’informatica sanitaria. Da Giugno 2012 è CIO dell'ASST Papa Giovanni XXIII dove ha avuto la responsabilità dell’allestimento, trasloco ed avvio delle infrastrutture informatiche del Nuovo Ospedale di Bergamo. Il suo ambito di attività copre tutta la gestione dell’informatica e delle telecomunicazioni in Azienda. È figura di riferimento della Direzione Aziendale rispetto al percorso di trasformazione digitale. Responsabile della pianificazione e del budget, dei piani di sviluppo ICT e dell'innovazione tecnologica, deve garantire la continuità operativa dei servizi e il monitoraggio della sicurezza ICT.
Anno 1969, inizia la sua carriera dopo l’università nel 1993 (laurea con lode in Computer Science all’Università degli Studi di Milano) in Andersen Consulting (oggi Accenture) gestendo oltre 20 progetti nell’industry energia e utilities, sia di Business Process Reingineering che di System Integration, presso i più grandi operatori nazionali ed internazionali, nelle diverse aree della catena del valore:
Vendita & Energy Trading di elettricità e gas: contact centers, reti di vendita, sistemi di fatturazione ed incassi credito, unbundling, risk management
Power generation: real time operations ed manutenzione centrali elettriche
Distribuzione: manutenzione ed asset management rete gas, elettricità, acqua e teleriscaldamento
Nel 2007 passa dalla consulenza all’azienda e diventa responsabile IT di Energie Investimenti (JV tra GazDeFrance e CAMFIN) gestendo lo startup di Italcogim Energie, che diventa il terzo operatore gas con 5 miliardi di metri cubi di gas venduto a 1,000 clienti business e oltre 1 milione di clienti mass market, acquisiti con ritmo di 2,000 clienti al giorno.
Nel 2010 diventa CIO in GDF SUEZ Energia Italia (oggi ENGIE), che consolida le attività italiane del gruppo, nella produzione elettrica (6 GW di Capacità installata, 20 TWh prodotti in 7 impianti) nelle vendite e nella distribuzione (14,000 km di rete gas in 470 concessioni), stoccaggio gas e GNL.
Nel 2015 diventa Group CIO di A2A, la principale multiutility italiana con un fatturato di >5 miliardi di euro, quotata alla Borsa Italiana, secondo operatore elettrico italiano con oltre 10 GW installati, protagonista nel settore ambientale con 2,5 milioni di tonnellate di rifiuti trattati, dei quali oltre la metà per produrre energia elettrica, tra i principali operatori in Italia nel teleriscaldamento con 2.382 GWht venduti ai clienti finali, e nel gas con oltre 2 miliardi di metri cubi distribuiti.
Nel 2017 fonda A2ASmartCity (Presidente ed AD), startup sul mercato libero che sviluppa le città digitali e sostenibili del futuro con le tecnologie emergenti IoT, che oggi conta oltre 140 persone ed un MOL di 10M€ e che ha iniziato il percorso da Benefit-Corporation (SDG sustainability trademark).
Oggi infine come CIO di A2A guida la Digital Innovation e Transformation del gruppo.
Appassionato di tecnologia e innovazione, Filippo ha più di 15 anni di esperienza nel campo di Business Digitali e Startup Innovative.
Dopo precedenti esperienze come Business Consultant per Accenture Spa e poi come LatAm Mobile Director per Dada Spa, Filippo ha iniziato la sua avventura come imprenditore digitale fondando nel 2014 Instal, una piattaforma dedicata al mobile e performance marketing e nel 2018 VD, un nuovo media digitale con focus sul social impact. Da inizio 2020 Filippo ricopre anche il ruolo di CEO di StartupItalia e siede nel Consiglio di Amministrazione dell'investment company "Cii2 - Club Italia Investimenti 2".
Filippo è laureato in Economia presso l'Università Commerciale Luigi Bocconi.
Marcello Savarese è Chief Data and Product Development Officer di WindTre dal Febbraio 2018. Nato a Napoli è ingegnere elettronico e PhD in "Statistica per la ricerca sperimentale e la tecnologia".
Marcello ha più di 20 anni di esperienza nel campo della trasformazione digitale di grandi imprese. Inizia la sua carriera come consulente freelance per società di management consulting, realizzando progetti di statistica avanzata, mining e metodologie di eccellenza operativa. Nel 2006 entra in IBM nella practice "Strategy and Change" dove come IBM South West Europe Leader gestisce progetti multi-sito e multi-team, per l’ottimizzazione dei processi operativi in molte aree dei più grossi settori industriali (Financial Services, Telco, Automotive, Consumer good & Retail) fino alla implementazione di progetti di trasformazione del modello di business di aziende clienti. Nel 2013 entra in Accenture dove come Information and Data Strategy Lead della geografia EALA gestisce progetti che impattano l’intero ciclo di vita del dato: dalla Information Strategy e Data Governance, alla trasformazione dei dati attraverso strumenti di Advanced Analytics / Machine Learning / Cognitive computing / Artificial Intelligence, fino alla componente business di traduzione degli insight in azioni. In questo periodo ottiene un Executive Master dalla Harvard Business School in "Disruptive Innovation Strategy" con il professore Clayton Christensen. Dal 2009 è professore a contratto presso Università e Master (ora presso la LUISS Guido Carli) dove insegna "Data Driven Company Management".
Appointed Chief Digital & Experience Officer in 2020, Francesca Romana Saule has a broaden knowledge as Executive in Products Industry with more than 16 years of experience in Digital, Omni-channel, CRM, Social and Content Strategy Programs coming from Strategy Consulting.
She joined Illycaffè in 2018 as Global Head of Digital & CRM and Digital Transformation Director managing the digital marketing streams within the Global Marketing Department and the Digital Transformation Program, reporting to CEO.
She is now leading the digitalized B2B2C illy experience managing globally the 4Cs: Commerce, Content, Consumer/Customer and Community, orchestrating the integrated media and communication plan.
Previously she worked as Senior Manager Consultant within the major Fashion & Luxury, Retail and Consumer Goods companies such as Nespresso, Swarovski, Moncler, Nike, Folli Follie, Montenapoleone Association, Nestlé, Unilever, P&G, Coca Cola and Barilla.
She was born in Trieste where she graduated in International Political Science and attended a PhD in Economics.
She also studied at the European School of Management and attended the Georgetown University and the Harvard Business School.
Manager con 20 anni di esperienza professionale in ambito Information Technology, acquisita sia presso aziende private che Pubbliche Amministrazioni.
Laureato in Ingegneria Elettronica, ha conseguito un Master in Ingegneria ed Economia dell’Ambiente e del Territorio ed un MBA (Master in Business Administration).
Dal 2019 è in ATAC SpA, la più grande azienda di Trasporto Pubblico Locale d’Italia, dove ricopre l’incarico di Responsabile della Direzione ICT e di Responsabile per la Transizione al Digitale, gestendo tutti i progetti di Innovazione Tecnologica, di Data Governance e di Trasformazione Digitale.
Conseguita la Laurea Magistrale in Informatica presso l'Università di Milano - Bicocca, la sua carriera professionale prende immediatamente la via della tecnologia, specializzandosi nel tempo nello sviluppo di soluzioni software per ecommerce e marketing technology.
Entra nel gruppo lastminute.com nel 2014 e, nei primi anni, si occupa prima dello sviluppo software ed in seguito della guida del team di sviluppo software della neo acquisita Jetcost, azienda francese leader nel settore della comparazione di prodotti turistici. Nel 2016 viene nominato Chief Technology Officer della Business Unit Metasearch del gruppo che, nel 2017, con l'ottica di potenziare la propria offerta, finalizza l'acquisizione di un'altra azienda del settore della comparazione, questa volta nel campo dell'ospitalità: hotelscan. In termini di responsabilità, a lui riportano le aree di sviluppo software web e delle mobile app, di UI/UX, dei sistemi informativi, della business intelligence e di gestione di progetto della Business Unit Metasearch.
Anna Maria Ricco, laurea in Informatica presso l’Università degli Studi di Milano, dopo molti anni di esperienza maturata come strategic consultant in importanti società di consulenza, tra cui Andersen Consulting e McKinsey&Company, nel 2005 entra in Unicredit dove ricopre numerosi incarichi di responsabilità strategica.
A partire dal 2011 ha guidato i-Faber, società del Gruppo Unicredit, assumendo l’incarico di Amministratore Delegato. Sempre nell’ambito del Gruppo è stata responsabile di Real Estate Italy assumendo poi l’incarico di Head of Operations Italy. Nel 2019 entra in Banco BPM alla guida della struttura Information Technology del Gruppo. A settembre 2020 approda in AXA Italia in veste di Chief Operating Officer con il compito di guidare e accelerare, in tutte le imprese del Gruppo, il percorso strategico di trasformazione, modernizzazione e semplificazione su cui AXA Italia da tre anni sta continuando ad investire in modo molto significativo, con l’ambizione di continuare ad essere pioniera sul mercato assicurativo.
Vincitrice di Inspiring Fifty, è tra le 50 donne italiane che nel corso del 2021 si sono distinte come role model e pioniere nell’ambito della tecnologia.
CIO
Metropolitana Milanese
Dal 2019 Direttore ICT di MM S.p.A. con la responsabilità di sviluppare e gestire i sistemi informativi aziendali, governare il programma di trasformazione digitale dell’azienda e governare il processo di innovazione tecnologica. A diretto riporto del Vertice aziendale gestisce i sistemi IT, OT e IoT, le reti di telecomunicazioni e tutte le soluzioni tecnologiche a supporto degli asset di proprietà o gestiti dall’azienda. Presidia inoltre il governo della sicurezza informatica aziendale. In precedenza, per molti anni, ha ricoperto diversi ruoli di responsabilità all’interno delle Direzioni ICT di Hera S.p.A. e di Snam S.p.A., in ambito Governance, Delivery e Operations. Ha conseguito, tra le altre, le massime certificazioni nelle best practice ITIL3, ITIL4 e SCRUM/AGILE.
Carlo Bozzoli è stato nominato Direttore della Funzione Global Information and Communication Technology di Enel nel luglio del 2014, oggi Divisione Global Digital Solutions. Da Gennaio 2020 è anche Amministratore Unico di Enel Global Services.
Ha iniziato il suo percorso professionale in Enel nel 1984, presso la Centrale termoelettrica di Turbigo e successivamente in Direzione Centrale fino al 1999, dove si è occupato prevalentemente di progetti di business process reengineering.
Dal 2000 al 2009 ha ricoperto diversi ruoli nella Direzione ICT, dove ha guidato la prima introduzione della tecnologia SAP in Enel, il progetto Contatore Elettronico, la Pianificazione IT, la funzione Strategie, Performance & Quality Management. Da ultimo, è stato responsabile delle funzioni di ICT Demand and Delivery per le Divisioni Infrastrutture e Reti, Generazione & Energy Management, Corporate Staff e Service Function.
Prima di assumere l’attuale posizione è stato Responsabile della Funzione Commerciale della Divisione Infrastrutture e Reti Italia per le attività di metering, bilancio energia, rapporti con i trader, connessione clienti e produttori, fatturazione, credito, qualità commerciale e customer care.
Membro dell’advisory board dei principali ICT Vendor internazionali, di EuroCIO, CIONET, CIO AICA Forum e della Management Academy for ICT Executives del Politecnico di Milano.
Nato a Modena nel 1962, laureato in Scienze Economiche, è sposato ed ha un figlio.
Nato a Firenze nel 1970, si è laureato in Matematica Applicata ed ha conseguito un Dottorato in Ingegneria informatica all’Università degli studi di Firenze. Ha iniziato a lavorare nel centro servizi FIAT come amministratore di sistemi. Più tardi, nel 2002 arriva in General Electric Oil & Gas dove lavora in vari settori tecnologici e si occupa di progetti in ambito Marketing ed Ingegneria. In particolare nel 2008 come direttore IT responsabile per i servizi post vendita, supervisiona l’introduzione di nuovi prodotti digitali e soluzioni per migliorare la assistenza al cliente. Nel 2016 passa in General Electric Avio Aero come direttore dei sistemi informativi dove lancia iniziative di trasformazione basate sulle centralità del dato. Arriva in Autostrade per l’Italia nel 2020 dove ricopre la carica di Direttore IT e Digital Transformation in un momento in cui la trasformazione digitale ricopre un ruolo centrale ed è uno dei pilastri della trasformazione di Autostrade.
Abruzzese, 47 anni, ha iniziato nel mondo ICT per il gruppo Generali come sistemista di mainframe per poi occuparsi di progetti legati al mondo web sia dal punto di vista dello sviluppo che della sicurezza. Entra in Fater (>1600 dipendenti, JV paritetica Procter&Gamble/Angelini coi marchi Pampers, Lines, Ace) come senior developer, project manager e successivamente assume la guida del nascente team che si occupa di progetti in ambito digital. Dopo un'esperienza come responsabile del settore legato alle infrastrutture ed innovazione, diventa Direttore ICT di Fatergroup. Sono di questo periodo le integrazioni ICT dei plant e sedi estere legate alle acquisizioni dei nuovi brand in Italia e all'estero.
Il team ICT di cui è leader, si occupa inoltre di sistemi advanced analytics e digital marketing oltre al supporto di tutte le funzioni aziendali in termini di sviluppo/maintenance.
Da qualche anno organizza e tiene convegni nelle scuole sui temi del cyber bullismo e sulle opportunità professionali offerte dal digital.
Francesco ha conseguito una Laurea in Ingegneria Elettronica all’Università di Roma La Sapienza, ed un percorso di formazione in IT Governance, per la gestione sei Sistemi Informativi alla SDA Bocconi, School of Management.
La pluriennale esperienza maturata in Information Technology e Telecomunicazioni, gli ha consentito di operare in ruoli di Management per importanti aziende di Servizi, Multi-utilities e Telecomunicazioni.
Attualmente è Responsabile ICT della Croce Rossa Italiana, assicurando la Governance della piattaforma tecnologica e lo sviluppo delle strategie di R&D, guidando l’Organizzazione in un percorso di innovazione tecnologica e trasformazione digitale in ottica di efficientamento dei processi, al servizio del Volontariato, ponendo sempre al centro la Persona.
Durante la sua carriera, Francesco ha maturato una forte esperienza nella gestione di progetti complessi e sfide tecnologiche, lavorando in importanti start-up, come il lancio del primo Operatore mobile Virtuale Italiano Full MVNO Noverca, ed il lancio commerciale della prima rete UMTS al mondo 3, in H3G. E' stato il CIO della Multi-Utilities Optima Italia con l’obiettivo di implementare piattaforme tecnologiche per ottimizzare ed automatizzare i processi di vendita, provisioning e billing dei servizi.
E' costantemente orientato all'innovazione in ottica di “Digital Transformation”. Ha una continua attenzione all’ottimizzazione dei processi ed alla riduzione dei costi, assicurando efficienza funzionale e produttiva, ha sempre puntato al miglioramento aziendale ed al forte coinvolgimento, alla collaborazione e sviluppo delle persone.
Nato nel 1972 a Torino, è laureato in Ingegneria Elettronica al Politecnico di Bari, dal 2017 CIO del gruppo Maire Tecnimont.
Nel percorso della sua carriera all’interno del gruppo Maire Tecnimont ha ricoperto ruoli sempre più importanti nell’ambito delle ICT e dei servizi generali, approfondendo tutti gli aspetti di area a 360 gradi, dal networking alla gestione contrattuale, dall’automazione dei processi allo sviluppo di sofisticati sistemi di sicurezza.
Ha sempre operato con determinazione e decisione nel risolvere e soddisfare le esigenze del management e del business, perseguendo con successo le direttive strategiche della direzione. Nell’ambito della flessibilizzazione del modello di lavoro, ha contribuito nel 2018 al conseguimento del premio per il miglior progetto in ambito Smartworking istituito dal Politecnico di Milano.
Spirito eclettico e curioso per natura, con la passione per la filosofia e le scienze in tutte le sue forme, Michele ha uno sguardo attento e ricercato verso l’innovazione tecnologica e la trasformazione digitale.
Massimo Pagani, executive con oltre 20 anni di esperienza maturata in contesti nazionali e internazionali realizzando processi di trasformazione tecnologica e organizzativa.
Laureato in Economia presso l’università Cattolica del Sacro Cuore inizia il percorso professionale lavorando sui temi di Data Analytics nel settore delle Telecomunicazioni. Nel 2000 entra nel Gruppo Prada, dove ricoprendo ruoli di crescente responsabilità, contribuisce attivamente alla crescita del Gruppo; realizzando il progetto di rafforzamento dei sistemi e processi a governo della Supply Chain e Distribuzione, contribuendo al processo di quotazione alla Hong Kong Stock Exchange (2011) e realizzando la successiva espansione retail internazionale all’interno dei sistemi centralizzati (2011-15).
Nel 2016 entra in Capgemini operando come Solution Lead in progetti di trasformazione Retail, Fashion & Luxury, assumendo la responsabilità di promuovere una cultura “Customer oriented” e di efficienza globale all’interno del mercato Consumer Product & Retail. Dal 2018 in Fendi con la responsabilità di guidare il programma di Innovazione dei processi di Distribuzione, Finance e Retail definito da Board per sostenere gli ambiziosi obiettivi di crescita.
Dal 2019 aggiunge la responsabilità di guidare la Direzione Sistemi Informativi entrando a far parte del Comitato Esecutivo dell’azienda. Opera all’interno della comunità internazionale CIO LVMH contribuendo alla definizione delle scelte di trasformazione digitale.
Luca Pronzati is the “Chief Business Innovation Officer” of MSC Cruises. He is Seasoned Keynote Speaker and Innovation Influencer in several worldwide events. Mr. Pronzati is responsible to leverage on emerging technologies accelerating the digital innovation of the company for the worldwide market competition of the future.
He is responsible for business relations with the MSC digital and tech worldwide partners’ ecosystem such as Samsung Electronics International, Harman Kardon, Deloitte Digital, Hewlett Packard Enterprise, McKinsey, Boston Consulting Group and others.
He is successfully spearheading the launch of “MSC for Me”, the industry-first digital innovation program designed to elevate the on-board customer experience by enhancing the way guests interact each other’s, with the ship and the crew members. To further enrich the MSC for Me ecosystem, Mr. Pronzati and the Business Innovation Team introduced in 2019 Zoe, the industry-first virtual personal cruise assistant, powered by artificial intelligence. In the last edition of CES 2020 in Las Vegas MSC Cruises released a new report called “The Future of the Guest Experience,” which explores the trends that will impact the future. For the Christening of the new ship MSC Virtuosa in 2021, the Innovation Team launched the MSC Starship Club featuring Rob, the first-ever humanoid, robotic bartender at sea that is revolutionizing the Guest experience.
Nato a Treviglio nel 1972.
Ivan Vigolo da luglio 2020 è Group Chief Innovation & Information Officer del Gruppo Acea.
In Acea da marzo 2020 ha inoltre lavorato come Responsabile della unità ITS Operations.
Precedentemente all’ingresso in Acea dal 2016 è stato Chief Innovation and Information Officer di SIAE, Società degli Autori ed Editori, dove ha realizzato il piano di trasformazione digitale dell’azienda. Durante questo periodo ha inoltre ha partecipato e coordinato progetti e gruppi di lavoro internazionali di evoluzione e innovazione tecnologica nel mondo della gestione del diritto d’autore.
Dal 2001 al 2016 ha lavorato per Wind Telecomunicazioni dove ha ricoperto ruoli di crescente responsabilità nell’ambito dell’information technology arrivando a ricoprire il ruolo di responsabile degli sviluppi IT e direttore delle operations poi partecipando a progetti internazionali di trasformazione. Durante il merger tra Wind Telecomunicazioni e Tre è stato leader degli stream tecnologici di information technology.
L’ingresso nel mondo del lavoro è nel 1997 dove prima come consulente per la società Nomos del gruppo Olivetti e poi come responsabile della Software Factory interna, partecipa al lancio di Infostrada, operatore di telefonia fissa, sino a ricoprire la responsabilità degli sviluppi applicativi dei sistemi di CRM e BSS.