I clienti sono sempre più connessi: sfruttano i canali digitali per ricercare e comparare informazioni, interagire con le aziende o diffondere informazioni sui brand e prodotti tramite il mondo dei social network e per effettuare transazioni di business. E nel futuro questa tendenza si amplificherà ancora. Ogni cliente si aspetta un trattamento disegnato sulle proprie esigenze personali poichè oggi questo è possibile attraverso il corretto utilizzo delle tecnologie informatiche.
La pressione crescente sulle organizzazioni IT purtroppo non sempre consente di dare la giusta priorità ed attenzione alle richieste del Marketing, che spesso decide di impostare le proprie soluzioni in autonomia, in questo a volte aiutati dai fornitori di tecnologie che intravedono un canale alternativo per conquistare spazi nelle aziende clienti.
Un rapporto di Gartner prevede addirittura che nel 2015 il CMO controllerà una spesa in tecnologia maggiore rispetto al CIO, tanto da porre la questione se il CMO sarà il prossimo CIO.
Ma l’approccio individualistico del Marketing si rivela spesso poco efficace e di breve respiro, mancando di quella visione complessiva e di completa integrazione con tutti i processi aziendali che solo una salda collaborazione tra CMO e CIO può garantire.
Solo questa alleanza rende possibile la costruzione di una strategia di Marketing Digitale veramente completa (dal CRM al B2C, dal mondo social alla brand reputation) associata ad una roadmap tecnologica, con al centro il cliente ed il disegno congiunto di una user experience coerente con gli obiettivi di business.
L’atteggiamento collaborativo deve andare oltre i problemi che possono nascere dalle reciproche competenze tradizionali e che minacciano la corretta esecuzione della strategia stessa, mettendo anche in atto forme organizzative miste IT e Marketing che sappiano lavorare con confini di responsabilità sempre più labili (ad esempio le impostazioni grafiche e la realizzazione tecnica).
In definitiva solo una partnership reale tra CMO e CIO può veramente orientare le risorse aziendali verso la piena soddisfazione dei clienti digitali e tradizionali attraverso i vari canali di contatto.
No Comments Yet
Let us know what you think