Autogrill è la prima multinazionale in Italia ad adottare le soluzioni Google Apps for Business.
Autogrill entra nella nuvola: l’azienda specializzata nei servizi di ristorazione per chi viaggia e Google Enterprise hanno siglato un accordo per l’utilizzo della piattaforma cloud Google Apps for Business, la soluzione che renderà più flessibile e immediato il modo di condividere le informazioni in azienda, ovunque ci si trovi e con ogni dispositivo. La notizia è stata resa nota da tutte le maggiori testate giornalistiche nazionali nei giorni scorsi.
"L’accordo prevede l’adozione della nostra piattaforma come strumento di comunicazione a livello mondiale per circa 60mila dipendenti — spiega Luca Giuratrabocchetta, Country Manager Google Enterprise Italy — La soluzione verrà, infatti, inizialmente introdotta per i dipendenti italiani di Autogrill, per essere poi gradualmente estesa anche agli altri paesi europei dove l’azienda è presente. In Italia è già iniziato il piano per dotare di questi strumenti sia gli information workers sia le persone che si trovano nei punti vendita".
Autogrill è la prima multinazionale italiana a integrare i servizi digitali di Google nel proprio sistema informativo, mettendo così a disposizione dei propri collaboratori applicazioni web-based di facile utilizzo, come Gmail, Instant Messaging, Google Calendar, Google Docs, Google Sites e Google Drive,servizio cloud per la creazione, archiviazione e condivisione online dei contenuti.
“Il respiro strategico di questo accordo è un chiaro esempio di come nel mercato le aziende più innovative si stiano muovendo velocemente verso nuovi paradigmi di collaborazione interni e esterni - prosegue Luca Giuratrabocchetta, Country Manager Google Enterprise Italy - Oggi Autogrill è la più grande Azienda che ha scelto Google Enterprise in Italia, unendosi così a quelle realtà, sempre più numerose in Europa e nel mondo, che decidono di utilizzare le più moderne tecnologie per lavorare meglio e essere sempre più competitive sul mercato".
«Questo progetto ci consentirà di gestire sempre meno in casa le problematiche tecnologiche, visto che il mercato è ormai maturo per offrire prodotti ready to use come il messaging. Le Google Apps for Business sono l'emblema del cambiamento nel settore delle tecnologie per il business - sottolinea Daniele Rizzo, Chief Information Officer Europe Autogrill - il valore del progetto sta nell'aver introdotto in Azienda una piattaforma,nata in ambito consumer, che cambierà il modo di lavorare e offrirà ai nostri collaboratori una experience digitale in linea con le più moderne tendenze del settore. Per Autogrill è, inoltre, un ulteriore step del percorso di innovazione intrapreso per avvicinare l'impresa al mercato esterno e ai consumatori attraverso la costante condivisione di informazioni".